GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

>

ASOLA

05 Nov 2023

4 novembre 2023 – Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate
La ricorrenza verrà celebrata in data 5 novembre 2023

Nell’ambito delle commemorazioni del 4 Novembre, 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗨𝗻𝗶𝘁𝗮’ 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗙𝗼𝗿𝘇𝗲 𝗮𝗿𝗺𝗮𝘁𝗲, ad Asola, la consueta commemorazione presso i Monumenti ai caduti e la Santa messa in località S. Pietro. Nel pomeriggio presso il Museo civico “Goffredo Bellini”, alle ore 17.00, sarà presentato il libro edito da Gilgamesh, “Il Mugnaio alla Grande Guerra” del castelnovese Tullio Banni.

Nel piccolo diario di guerra, o meglio, taccuino pubblicato dal nipote omonimo, Tullio Banni, con parole semplici, racconta il ricordo delle azioni belliche condotte dal suo reparto di artiglieria nel periodo dal luglio all’agosto 2019 sul fronte friulano, presso il fiume Isonzo e le alture carsiche.

“E’ significativo commemorare il 4 novembre, festività civile legata alla memoria nazionale della Grande Guerra che ha segnato, in modo tragico, l’inizio della storia del Novecento.” – spiega il sindaco Giordano Busi – “Per questo ho sollecitato il nipote omonimo a presentare il diario del nonno Tullio Banni, testimonianza diretta di un mugnaio-soldato asolano: attraverso le righe del suo diario e la pubblicazione di foto originali d’epoca, non solo gli viene restituito, in qualche modo, voce e volto, ma arricchiamo la comunità asolana di una biografia locale che getta un ponte tra la memoria storica, il passato, e le nuove generazioni”.