Giornate europee del patrimonio GEP

Museo civico

24 Set 2023

Oltre un secolo di arte a Mantova e dintorni con l’artista Roberto Pedrazzoli che presenta il suo libro “Arte e dintorni a Mantova. Il ‘900 tra storia memoria e attualità” in collaborazione con l’Ass.ne Amici di Palazzo Te delegazione dell’Asolano.
“Oltre un secolo di mostre e di eventi culturali, di progetti realizzati dentro e fuori le mura di Mantova – spiega Pedrazzoli – di esperienze individuali e collettive che hanno segnato il divenire dell’arte attraverso convergenze e stratificazioni di idee che ancora oggi stanno determinando le sue linee di ricerca. Dunque, oltre un secolo di concrete attività dove emergono con tangibile evidenza le aspirazioni e le nuove prospettive che hanno coinvolto artisti, intellettuali, operatori culturali, politici, assessori alla cultura, rappresentanti della vita sociale e cittadini desiderosi di offrire il loro contributo. Oltre un secolo che dalle premesse della tradizione si è sviluppato in sintonia con le tensioni innovative, non solo artistiche e culturali ma anche relative al tessuto socio-economico, attraverso un impegno civile e morale che ha stimolato processi di conoscenza accrescendo il valore identitario del territorio mantovano”.