CORSI 2024

29 Feb 2024

CORSI IN MUSEO 2024

ISCRIZIONI ENTRO FEBBRAIO

CORSO BRUSH LETTERING (AL COMPLETO)
a cura di Anna Saleri
2 Marzo 2024 dalle 14:30 alle 17:30 – 3 ore | 30 euro

Durante il corso impareremo i segni base dell’alfabeto con esercizi di calligrafia.
E impareremo uno stile, quello del brush lettering, molto di moda sui social e perfetto per decorare biglietti e agende. Vedremo anche le diverse possibilità creative dei pennarelli con la punta a pennello, creando sfumature e sfondi di colore.

CORSO VINILI E PAROLE
a cura di Filippo Affini e Paola Prestini
7/14/21 Marzo 2024 dalle 21:00 alle 23:00 – 6 ore | 50 euro

Un connubio tra il suono vintage del disco e la narrazione teatrale, alla scoperta di Bowie, Beatles e Rolling stones. In un momento storico nel quale siamo bombardati da miriadi di informazioni, l’intenzione è quella di farvi scendere per un momento dalla “giostra mediatica”, ponendo l’attenzione sul significato delle canzoni. Vi farà scoprire i testi più rappresentativi dei migliori gruppi e artisti stranieri, attraverso le loro traduzioni e la genesi, le curiosità e gli aneddoti letti e curati dall’attrice Paola Prestini. Il tutto mentre la puntina del giradischi scorrerà tra i solchi del vinile, creando un piacevole tappeto sonoro e regalando al pubblico un ascolto più consapevole ed emozionante.

CORSO BASE DI MAGLIA E UNCINETTO “FILIFORME”
a cura di Francesca Grisafi
9-16-23 marzo e 6-13-20 aprile dalle 10:00 alle 12:00
12 ore | 42 euro (escluso il materiale)

Il primo incontro sarà una lezione introduttiva sul mondo della maglia e dell’uncinetto. Verrà spiegata la differenza tra la maglia e l’uncinetto e introdotte le tecniche di base.
Durante il primo incontro le/gli allievi potranno scegliere quale progetto portare avanti nel periodo del corso. Si proporranno progetti estivi per maglia e uncinetto. In alternativa, se l’allievo/a vuole realizzare un altro progetto è libero/a di farlo. Inoltre, se si riesce a finire un progetto nell’arco del corso, è possibile iniziarne un altro.
La scelta servirà per comprare il materiale necessario (o farselo prestare nel caso dei ferri e dell’uncinetto) in modo tale da essere preparato/a per gli incontri successivi (costo ~ 30euro).
Possono iscriversi al corso persone che hanno già delle basi delle tecniche di maglia e uncinetto. In tal caso potranno scegliere progetti di difficoltà più avanzata e la docente li assisterà nella realizzazione.

Tutti i corsi si terranno presso il Museo.
Per info e iscrizioni: TEL 0376733075 – museo@comune.asola.mn.it