Arrivedersi – Per lasciare il tuo segno in città

Dal

27 Mar 2024

10 Apr 2024

“ARRIVEDERSI, per lasciare il tuo segno in città”
Tre laboratori gratuiti e aperti a tutti/e con l’artista Davide Tolasi per ideare il primo murales di Asola.

La serie di incontri dedicati al murales rappresentano un invito, rivolto alla comunità, a contribuire e partecipare attivamente alla costruzione di nuovi patrimoni (materiali e immateriali) e di ritrovarli rappresentati (virtualmente o fisicamente) in città e attraverso il Museo. L’iniziativa fa parte del progetto culturale “Arrivedersi” scritto per il Museo Civico G.Bellini da un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno preso parte al percorso partecipativo “E tu come la vedi?” promosso in collaborazione con il Comune di Asola e BAM! Strategie Culturali.

Il nuovo percorso murales, aperto a tutte le persone provenienti da Asola e dintorni, sarà guidato dall’artista Davide Tolasi (StudioLab27) e si dividerà in due fasi:

fase di co-progettazione: 3 laboratori per ideare l’opera presso il Museo Civico G.Bellini (marzo-aprile)
fase di realizzazione: 3 giornate consecutive per disegnare e dipingere su una parete dell’ex-palestra in via XXIV Maggio ad Asola (a maggio)

Cosa si potrà fare partecipando ai laboratori:

• comprendere meglio storia, contemporaneità e l’impatto dei murales nei luoghi in cui vengono realizzati
  • approfondire aspetti tecnici riguardanti la realizzazione del murales: quali superfici, quali materiali pittorici, i tempi, e molto altro
  • imparare a progettare insieme, costruendo un’idea visiva a partire dai materiali già raccolti dal progetto e da nuovi input
  • confrontarsi con altri cittadini sulla rappresentazione della propria identità, sul senso di appartenenza ai luoghi e, perché no, sul ruolo che gioca in questo un museo cittadino
  • dare sfogo alla propria creatività!

E tu? Vieni a progettare con noi il primo murales della città?

Per maggiori informazioni: comelavedi@bamstrategieculturali.com

Evento Facebook: https://fb.me/e/58qLudNBI