ArriverderSI

>

Sabato 27 gennaio 2024 il Museo ha visto i suoi spazi animati da laboratori creativi, visite inedite alla collezione e un aperitivo gustoso.

In occasione del Santo patrono, il Museo Civico di Asola ha presentato e dato il via a un nuovo progetto culturale per la città pensato dal gruppo di giovani che hanno preso parte al percorso partecipativo “E tu come la vedi?”, promosso in collaborazione con il Comune di Asola e BAM! Strategie Culturali.

Il tema centrale di questo percorso è quello dell’identità culturale dei luoghi, strettamente collegato all’idea dell’abitare. Un tema che pone al centro il territorio asolano, ma che rimane aperto al confronto sul senso di appartenenza a un qualsiasi territorio.

L’evento del 27 gennaio è stata l’occasione per presentare questo progetto, ma anche per coinvolgere cittadini e cittadine, studenti e studentesse, associazioni del territorio e chiunque abbia avuto voglia di condividere storie e partecipare all’iniziativa.

L’invito ha portato i partecipanti a raccontare una storia, aneddoti e curiosità riguardo la città di Asola e il rapporto con essa rispondendo alla domanda “Quand’è che senti tuo un luogo?”.

 

I contributi saranno fondamentali per la seconda fase del progetto che si svolgerà tra marzo e maggio 2024: la creazione di un murales. Sarà la prima opera artistica collettiva che verrà realizzata in città: il processo, aperto a tutta la cittadinanza, sarà guidato dall’artista Davide Tolasi.

Per maggiori informazioni: comelavedi@bamstrategieculturali.com

Evento Facebook